Sin dalla vita intrauterina il bambino può cominciare a sviluppare delle lievi distorsioni rachidee, che se valutate e trattate precocemente hanno una risoluzione tempestiva. Il parto è il primo grande trauma che ogni essere umano affronta e le sue dinamiche spesso lasciano lesioni che il bambino non riesce a risolvere spontaneamente.
L’osteopata pediatrico è importante per il trattamento del bambino prematuro per stimolare il sistema neuropriscomotorio fin da subito attraverso un tocco manipolativo dolce e non invasivo ed accompagnarlo ad uno sviluppo adeguato e normale. Nel bambino a termine, l’osteopata pediatrico, esegue invece trattamenti per prevenire qualsiasi complicanza che ritardi uno sviluppo corretto.
Durante il parto le pressioni ricevute spesso creano uno scorretto rimodellamento cranico causando malformazioni craniche (ad esempio la plagiocefalia) oppure disturbi irritativi nervosi somatici o vegetativi o disfunzioni rachidee cervicali da parto che possono determinare ad esempio rigurgiti frequenti da irritazione del nervo frenico nelle sue radici cervicali inferiori causa, a loro volta, di irritabilità ed insonnia del neonato.
Le patologie che riguardano il neonato e che possono essere trattate dall’osteopata pediatrico sono numerose: parliamo di plagiocefalie (asimmetrie del cranio e della faccia), di torcicollo miogeno, di lesioni del plesso brachiale, o di reflusso gastrico, coliche addominali, stipsi, sonno disturbato, iperattività, difficoltà di suzione e altro ancora.