Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla
nostra postura.
Col sistema Pancafit si guarda il paziente nella sua globalità, rilevando compensi come traumi, incidenti, fratture , cicatrici anche del passato che comunque nell'arco della vita hanno portato il corpo in una direzione. Nel momento in cui una persona arriva ad accusare dolore senza un evidente causa scatenante, allora tramite il sistema di valutazione e correzione Pancafit, si può andare a rilevare e correggere quei compensi che sono rimasti attivi nel corso del tempo.